Cessione Credito IVA

VIVA si propone per la Cessione credito IVA vantato dalle Procedure concorsuali, indipendentemente dal fatto che tali crediti siano già stati chiesti a rimborso ovvero saranno chiesti a rimborso in futuro, dopo l’atto di cessione.

In particolare, la Cessione credito IVA finale anticipata, che può essere chiesto a rimborso solo con l’ultima dichiarazione IVA della Procedura, consente alla stessa di velocizzare ulteriormente la propria chiusura, senza neppure dover attendere – per la cessione del credito – il momento della materiale presentazione della predetta ultima dichiarazione.

Il pagamento del corrispettivo della cessione – sia per i crediti già chiesti che per quelli ancora da chiedere a rimborso – viene di norma effettuato dalla nostra società contestualmente alla stipula notarile dell’atto di cessione. Le spese dirette e indirette di acquisto ed incasso dei crediti ceduti sono a nostro esclusivo carico.

Solitamente le operazioni di Cessione Credito IVA effettuate dalla nostra società hanno come oggetto crediti maturati in corso di Procedura.

Per contro, nei casi in cui il credito IVA sia maturato ante Procedura, e quindi sia potenzialmente compensabile dall’Amministrazione Finanziaria con eventuali propri crediti, è necessario di volta in volta verificare la sussistenza delle condizioni per la fattibilità dell’operazione.

Fra i vantaggi che la Cessione credito IVA comporta è altresì opportuno considerare che, ricorrendo alla cessione pro-soluto del credito IVA, il Curatore è sollevato dalla responsabilità connessa al riparto delle somme incassate a seguito di rimborsi d’imposta – prima della scadenza dei relativi termini per l’accertamento – le quali potrebbero essere oggetto di richiesta di restituzione totale o parziale da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Oltre ai benefici sopra indicati, per le società in Concordato Preventivo nonchè per i Fallimenti con crediti superiori a determinati limiti d’importo, il ricorso alla cessione pro-soluto del credito IVA consente alla Procedura di ovviare al problema, a volte insormontabile, del reperimento delle garanzie per il rimborso previste dalla normativa.

 

Vuoi parlarne direttamente? scrivi a f.vitali@vivaspa.it

 

Ti interessa questo servizio?

Se vuoi ricevere un preventivo

Scarica e compila il documento che trovi qui

Se vuoi essere ricontattato

Compila il modulo sottostante
Hai bisogno di più informazioni?

Chiamaci al 0423 495969

o al numero verde 800945152
oppure scrivi una e-mail a info@vivaspa.it